Esercizio base per il controllo mentale

calmare-la-menteTalvolta ti senti come se non fossi più tu a detenere il controllo della tua mente. Il tuo cervello continua ad inviarti immagini e pensieri, anche sgraditi. Se talvolta ti accorgi di avere pensieri casuali che ti disturbano, preoccupano o che tormentano il tuo sonno, prosegui  con la lettura e poi esegui l’esercizio.

Consiglio:

Rilassati. Questo è il primo e fondamentale passo del percorso che ti porterà ad acquisire il controllo sulla tua mente. Siediti nella quiete e concentrati sull’ascolto di un suono della natura. Se la tua mente ti mostra delle immagini, lasciala fare. Osservale fino a vederle dissolversi. Sforzati per non permettere che ti disturbino.

Questo esercizio necessita di perseveranza e di essere eseguito per almeno 15 minuti continuati al giorno, per alcune settimane, potrete poi constatare un notevole miglioramento della vostra padronanza mentale.

Scegliete un posto dove non vengano a disturbarvi per 15/20 minuti.
Sedete eretti ma non rigidi, piedi paralleli, le mani sul grembo.
Chiudete gli occhi molto lentamente, massaggiate le sopracciglia, le guance ed il naso respirando profondamente, sbadigliate e stiratevi in tutta libertà.
Mettete le mani sull’addome e respirate tranquillamente, osservate se respirate con l’addome (si sente alzarsi ed abbassarsi) oppure con i polmoni (l’addome è quasi fermo mentre sono le spalle ad alzarsi ed abbassarsi). Se respirate con i polmoni è buona cosa spendere qualche minuto esercitandosi nella respirazione addominale (spingere il ventre in fuori quando l’aria entra e viceversa).
Senza alterare il ritmo del respiro seguite il percorso dell’aria, da immaginare come luce bianca, pensando:
Pace, inspirando.
Amore, espirando.
Saggezza, inspirando.
Allegria, espirando.
Proseguite per 15/20 minuti, poi terminate stirandovi lentamente.
Se durante l’esercizio la mente “scappa” riprendere con calma ricominciando da capo.

Note: quando subentrano dei pensieri diversi da quelli in programma ignorateli e riprendete l’esercizio, state utilizzando una parte di voi, usate amore e non violenza!

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