La sofferenza nel percorso di Crescita: Introduzione

Le preoccupazioni della vita e la paura di mancare del necessario sono tra le cause principali della sofferenza umana sul piano materiale.
Generalmente perdiamo la serenità a causa del timore suscitato da alcune situazioni che ci toccano personalmente e nelle quali ci sentiamo minacciati, dall’apprensione di fronte a difficoltà presenti o future, della paura di essere privi di qualcosa di importante o di non riuscire in tale o tal altro progetto ecc. Gli esempi possono essere infiniti e toccare tutti i settori della nostra vita: salute, vita familiare e professionale, vita morale, la stessa vita spirituale in fine.
Nei casi elencati si tratta di un certo bene, di natura molto variabile: bene materiale (denaro, salute, potere), morale (capacità umane, stima, affetto di alcune persone), spirituale (vuoto interiore, carenza d’amore, virtù, doni e grazie spirituali), bene che desideriamo e riteniamo necessario, che abbiamo paura di perdere o di non acquisire, o bene di cui effettivamente manchiamo.
L’inquietudine provocata dalla mancanza o dalla paura di mancare ci fa perdere la serenità e provoca malessere e sofferenza.
Molte persone che sono in un percorso di crescita si trovano quindi anch’esse in vari momenti della loro vita  a vivere stati di sofferenza e dolore anche molto profondi e vivono stati di disagio e frustrazione, domandandosi perché gli accade questo !!!
>>Perché soffro?
>>Perché rivivo situazioni dolorose che ho già sperimentato??
>>Perché a me che sono in cammino…. forse sto sbagliando ???
>> Non ce la faccio più! Basta chiudo con tutto!
>> Mi sento abbandonato!
Questi stati d’animo e tante domande di questo tipo possono presentarsi nella strada in cui giornalmente ci incamminiamo.

La risposta  a domande e situazioni  di questo tipo è semplice: E’ necessario!!

E’ importante la pietra di paragone!!!

Essere in un baratro  ci serve per trovare la FORZA per uscirne!Riflessione1

Avere paura del nostro futuro ci serve per trovare il CORAGGIO per viverlo!

Sentirsi poco amati ci mette alla ricerca dell’AMORE!

Questo è il modo in cui l’essere umano apprende, matura e cresce.

di Roberto Fabbroni

About Energia Cristica